COMMISSARIO PER I DIRITTI UMANI GINEVRA 6 MARZO 2018

Dichiarazione congiunta – Diverse organizzazioni internazionali si impegnano a garantire un più ampio sostegno ai diritti umani

Nell’adottare la Dichiarazione universale dei diritti umani 70 anni fa, i governi del mondo intero si sono impegnati a fare della pace, della democrazia e della giustizia una realtà per tutti. Noi, istituzioni nazionali, regionali e internazionali, ci adoperiamo per raggiungere tale scopo, cercando di migliorare la vita di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, questo lavoro è lungi dall’essere completato quando così tante persone continuano a subire quotidianamente povertà, conflitti armati, oppressione, disuguaglianze e discriminazione.

È senza dubbio necessario che gli Stati continuino a migliorare le leggi e le politiche, ma per mantenere la promessa di pari opportunità per tutti, dobbiamo far sì che ciascuno comprenda e sostenga i diritti umani. Sfortunatamente, da alcuni anni stiamo assistendo all’emergere di un discorso profondamente ostile ai diritti umani. Sono molte le persone che sembrano non essere toccate da tali questioni o che si sentono escluse dal dibattito.

Diversi fattori spiegano questo sentimento diffuso. Uno di questi risiede certamente nel fatto che governi, parlamenti, organizzazioni internazionali, istituzioni nazionali per i diritti umani, scuole e mezzi di comunicazione non siano riusciti a trasmettere in modo adeguato l’importanza dei diritti umani per tutti.

Questa è la ragione per la quale, noi, dirigenti di istituzioni competenti in materia di diritti umani, riuniti oggi a Ginevra, ci impegniamo a migliorare la nostra comunicazione pubblica e a proteggere in modo più efficace i diritti umani.

Articolo: Dichiarazione comune – Le organizzazioni internazionali si impegnano a garantire un più ampio sostegno ai diritti umani