Alfabetizzazione e cittadinanza attiva per donne nordafricane

Il progetto “Torino la mia città”, nato da un’idea del Meic di Torino più di 15 anni fa e gestito dal 2015 da Mondi in città onlus, ha coinvolto finora più di 3000 allieve accompagnate da oltre 900 bambini. Più di 1200 allieve hanno potuto conseguire il diploma di scuola secondaria di primo grado. I corsi sono realizzati da Mondi in città, grazie al contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Associazione Come Noi onlus e alle offerte dei sostenitori. Le iniziative sono svolte in collaborazione con le Biblioteche civiche di Torino e con il patrocinio delle Circoscrizioni 4, 6, 7 e 8. Il MEIC, grazie all’8×1000 della Chiesa cattolica, garantisce i percorsi culturali e di educazione alla cittadinanza attiva.

Ambito d’intervento. Il progetto mira a realizzare attività di formazione linguistica e di educazione alla cittadinanza attiva destinate a donne immigrate, principalmente di origine africana. I corsi si svolgono in quattro sedi, dislocate in quartieri ad alta intensità di immigrati: Barriera di Milano, Aurora, San Donato e Lingotto. Le donne di cultura arabo-islamica sono una fascia di popolazione particolarmente debole: per motivi familiari e culturali difficilmente possono accedere ad altri corsi di lingua, restano a lungo isolate e faticano ad integrarsi.

Attività. I corsi di alfabetizzazione sono strutturati su più livelli, a seconda del grado di scolarizzazione. Le lezioni si svolgono al mattino, due giorni a settimana. Il terzo giorno è dedicato al percorso di cittadinanza: in questo ambito vengono organizzati incontri con esperti di legislazione, sistema fiscale, organizzazione scolastica, operatori in campo sanitario e sociale. Altre attività extracurriculari comprendono visite guidate alla città e ai suoi musei e laboratori di approfondimento e scambio nelle singole sedi. Recentemente si sono realizzate collaborazioni importanti con il Museo Egizio e i Musei Reali di Torino.

Collaborazioni. Il progetto si svolge in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, le Circoscrizioni, il Centro Giovanile Cartiera, l’Associazione Il Nostro Pianeta, l’ASAI. Grazie ad accordi stipulati con i Centri provinciali per l’istruzione agli adulti (CPIA), sono riconosciute alle allieve le ore di lezione svolte presso le nostre sedi come credito formativo, per ottenere a fine anno la certificazione A2 o l’ammissione all’esame di licenza media.

www.mondincitta.it www.meic.net/gruppi-locali/torino.php

https://www.facebook.com/mondincitta/ www.facebook.com/MeicTorino/